venerdì 21 dicembre 2012

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo !

I wish you a Merry Christmas and Happy New Year !

lunedì 17 dicembre 2012

L’iridato Binda conquista la Sanremo. 6° Carniselli con la maglia Cicli Beretta Villasanta

Alfredo Binda, campione del mondo in carica, vince la sua seconda Milano-Sanremo dopo quella del ’29 (a quota due successi aggancia Gaetano Belloni, di più solo Costante Girardengo, sei). Via alle 6,20 con 140 partenti, assenti i big stranieri per la concomitanza del Fiandre, tra i favoriti c’è il campione italiano Learco Guerra, pupillo del “Campionissimo” che nel ’30 ha chiuso al secondo posto Tour e Mondiale. Corsa che si accende nell’ultimo chilometro dell’ascesa del Turchino, al Gran Premio della Montagna l’iridato (Legnano) precede di tre macchine la “locomotiva umana” (Maino), poi passano Luigi Marchisio (gregario di Binda che ha vinto l’ultimo Giro d’Italia) e Michele Mara (Bianchi, nel ’30 ha vinto Sanremo e Lombardia). Colletta e Piani d’Invrea superati senza che succeda niente, prima del rifornimento di Savona Mara tenta l’allungo, ma il gruppo di testa continua a contare una cinquantina d’unità. Binda attardato da una foratura, Mara ci riprova a Spotorno con Pio Caimmi (Gloria, 2° nel 1930), Domenico Piemontesi (Bianchi, 3° nel 1930) e Alfredo Bovet (Touring), mentre Guerra si ferma per girare la ruota e cambiare rapporto. A Finale il quartetto di testa ha un vantaggio di 1’22” su un gruppetto di undici uomini trainato dai gregari di Guerra, Binda e i suoi sono a 1’50”. Ricongiungimento generale ad Albenga, sui Capi Mele e Cervo non succede niente dopodiché una nuova foratura di Binda scatena la bagarre. I primi a passare sulla vetta del Berta sono Francesco Camusso (Gloria) e Caimmi, dopo 29” arrivano Guerra, Mara, Marchisio, Luigi Giacobbe (Maino) e Leonida Frascarelli (Legnano, 2° a Sanremo nel ’29). Coppia di testa ripresa dai primi inseguitori all’uscita di Porto Maurizio, Mara e Caimmi forano, i gregari di Guerra sono stanchi. Risultato: a 15 km dall’arrivo il gruppo Binda rientra sulla testa della corsa (15 uomini). Mentre si prepara la volata, rientrano anche Caimmi, Mara, Antonio Negrini (ex gregario di Girardengo passato con Binda), Allegro Grandi (Bianchi) e l’“isolato” Alfredo Carniselli. Favorito dello sprint è Mara, che però pare stanco, in seconda battuta Guerra, ma Binda scatta sulla scia di Negrini e sul traguardo precede il campione italiano, che infuriato presenta invano un reclamo (il campione del mondo ai 200 metri avrebbe spostato irregolarmente Giuseppe Martano, alfiere della Frejus). Corsa terminata da ben 106 corridori, oltre al secondo 3° posto consecutivo di Piemontesi va segnalato il 69° posto del quarantottenne Carlo Galetti (vincitore del Giro nel ’10 e nell’11). [Delfino-De Marco-Pietrucci 2009]

Alfredo Carniselli: un indipendente fra i grandi

Alfredo Carniselli
(?)
Corridore strada  corse fra i professionisti fra il 1929 e il 1932 come indipendente. Sia hanno poche informazioni su questo corridore. Corse alcune delle principali corse e giri professionisti come corridore “indipendente” ottenendo dei buoni risultati.
Il suo periodo fu quello dei campioni del calibro di Binda, Girardendo e Guerra e degli squadroni fantastici della Bianchi, Frejus e Maino.
Fra i risultati ottenuti possiamo ricordare buoni piazzamenti alla Coppa Catene Regina del 1931 e 1932, Giro di Lombardia del 1930. Da non sottovalutare il 37° posto al Giro d’Italia del 1930.
Discorso a se rappresenta  il 6° posto assoluto, ma 1° posto degli “indipendenti” con la maglia della Cicli Beretta, nella Milano-San Remo del 1930 vinta dal leggendario Alfredo Binda che corse con la maglia di campione del mondo. Carniselli, giunse al traguardo “indipendente” con la maglia Cicli Beretta di Villa Santa rimanendo in lizza per la vittoria sino alla fine e piegandosi solo a campioni dell’importanza di Binda, Piemontesi e Guerra. Di seguito l’articolo dell’avvincente gara.
Squadre
1929-1932 Indipendente
Risultati
1930
37°
Giro d'Italia
1930
Giro di Lombardia n.26

1931
Coppa Catene Regina, Edizione n.1

1931
Milano-Sanremo, Edizione n.24

1931
11°
Ventimiglia-Genova, Edizione n.10

1932
Coppa Catene Regina, Edizione n.2

1932
11°
Ventimiglia-Genova, Edizione n.10

domenica 16 dicembre 2012

Arco: esordio incoraggiante






Ottimo esordio di Mattia nella Gara Sociale Arcieri Burarco di Vimercate,  secondo nella  categoria Corsisti Senior Maschile con 210 punti a soli quattro punti dal primo posto. Il portacolori dell'ASD Arcieri del Borgia ha fatto il suo battesimo di fuoco ed è pronto per un 2013 scintillante.
Grazie a Attilio e Roberto per i prezioni insegnamenti e consigli !

giovedì 6 dicembre 2012

Colnago Super 1969





 

 
Alcune foto di una Colnago Super del 1969 trovata dall'amico Alessandro "Pitz". Buon restauro !